NavigArte 2013
La Porta del Mar di Pisa si veste d’arte. Con NavigArte, la rassegna ideata da MovimentoInActor Teatrodanza in collaborazione con il Consorzio Coreografi Danza d’autore e con il sostegno di Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Fondazione e Museo Piaggio e Unicoop FI sezione soci Pisa – la Corte Sanac e l’area nelle vicinanze, rivivono attraverso la danza, la musica e le arti visive. Una rassegna pensata per tutte le generazioni. Spazi storicamente strategici per la città, un tempo centro di scambio con tutto il bacino del Mediterraneo attraverso le vie d’acqua e la navigazione, diventano luoghi inediti di produzione e sviluppo culturale. Dal 15 ottobre all‘8 novembre i linguaggi dell’arte contemporanea si fonderanno con gli spazi urbani della Corte Sanac – il complesso polifunzionale esempio di raffinato recupero di archeologia industriale – e dell’area nelle vicinanze della Darsena pisana, che diverranno palcoscenico della terza edizione di “NavigArte 2013. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar”.
Balletto di Sardegna/ASMED Teatri di Danza e Delle Arti – Corte Sanac 15 ottobre h. 21:00 – 16 ottobre h. 10:00
Amore e Psyche Scritto e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena. Coreografia: Cristina Locci. Danzatrici: Silvia Bandini, Viola Canu, Rachele Montis, Monociclo: Mirko AriuTrampoli, Antonio Iavarone. Musiche: Marco Rocca. Scena e maschere: Mariano Corda. Interventi pittorici: Raffaele Muscas. Costumi: Salvatore Aresu. Voci: Cristiana Camba, Senio Giovanni Barbaro Dattena, Maria Loi. Audio: Massimiliano Leoni.
“C’erano una volta un re e una regina…” È questo l’inizio di Amore e Psiche, favola che Apuleio inserì nelle sue Metamorfosi. Potremmo dire di Amore e Psiche che è la madre di tutte le fiabe. Il tema principale è quello dell’amore che, per realizzarsi, deve attraversare una serie inenarrabile di prove. un magico di incontro di più linguaggi, adatto a tutte le generazioni.
Libera Scena Ensemble Teatri di Danza e delle Arti-Corte Sanac 19 ottobre h. 21:00 Amore e magia nella casa di Pulcinella di Lello Serao con: Maurizio Stammati, Margherita Vicario, Lello Serao Costumi: Annamaria Morelli Scene: Carlo Di Meo Regia: Lello Serao è una versione ridotta e rivisitata tratta dal Don Fausto di Antonio Petito, ; uno dei più grandi Pulcinella della storia del Teatro vissuto nella seconda metà dell’800, autore di numerose commedie e parodie. E’ proprio partendo dal testo di Goethe che Petito rielabora in chiave comico grottesca la vicenda di Faust e della sua smania di diventare dotto e bello attraverso l’uso della magia. Lo spettacolo è adatto a tutte le generazioni.
MovimentoInActor Teatrodanza/Con.Cor.D.A Teatri di Danza e delle Arti-Corte Sanac 3 novembre h. 21:00
Pina…ma perché Napoli no! Regia e coreografia Flavia Bucciero. Musica: AA.VV. Assistente alla coreografia: Franco Corsi. Danzatori interpreti: Flavia Bucciero, Franco Corsi, Sabrina Davini, Laura Feresin. Disegno luci e idea scenografica: Riccardo Tonelli. Costumi Lucia Castellana.
È uno spettacolo dedicato alla grande coreografa e artista tedesca Pina Bausch, scomparsa da alcuni anni e alla città di origine della coreografa. Una Napoli che ha il privilegio di poter guardare, al contempo, dal di fuori e dal didentro, che ravvisa piena di contraddizioni: sensuale e seducente come una bella donna, ma anche acida e spietata, solare e piovosa (come solo Napoli può essere) divertente e ironica, ma al tempo stesso, tragica e disincantata. Napoli città complessa e universale.
Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A Museo Piaggio Via Rinaldo Piaggio, 7 – Pontedera 26 ottobre h. 21:00
Alice fra le vespe. Liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” e “Alice nello specchio” di L. Carroll
Coreografia: Flavia Bucciero. Musica: AA. VV. Danzatori interpreti: Laura Feresin (Alice), Flavia Bucciero, Sabrina Davini, Cristian Ponzi. Disegno: Luci Riccardo Tonelli.
Il rapporto con gli stimoli che provengono dal Museo Piaggio, induce a ripensare la figura di Alice del Paese delle Meraviglie in un contesto moderno, quello della locomozione quello della velocità, che diventa strumento per andare indietro e avanti nel tempo come fa appunto Alice nel suo viaggio di conoscenza. Lo spettacolo è adatto a tutte le generazioni.
Sconfinamenti fra i linguaggi delle arti e i luoghi del quotidiano costume a cura della Fondazione Cerratelli Corte Sanac 8 novembre h. 18:00 (ingresso gratuito).
Un momento in cui i diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo dialogano fra loro: danza, musica, teatro e arti visive. L’intera struttura della Corte Sanac, diviene luogo da abitare attraverso i linguaggi contemporanei. Sconfinamenti, quindi, tra danza, teatro, musica e arte visiva, tra spazi per lo spettacolo e luoghi che, invece, non lo sono affatto, tra elementi urbani e natura, tra quotidianità e eccezionalità
…e in più performances di spettacolo presso il punto vendita UniCoopFi di Porta a mare sull’Aurelia, laboratorio per le scuole “La leggenda di Colapesce”.
Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 (per studenti universitari, bambini, anziani, residenti del quartiere di Porta a mare, Cep, Barbaricina, soci Coop). L’evento Sconfinamenti è a ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: Teatri di Danza e delle Arti-Via del Chiassatello-Corte Sanac 97-98 Pisa. Tel.: 050501463, movimentoinactor@tiscalinet.it, www.movimentoinactor.it La rassegna propone infine “Coriandoli di spettacolo” (ingresso gratuito) performances di danza nel punto vendita UniCoopFi di Porta a mare sull’Aurelia, in programma il 14 ottobre alle ore 17, il 18 ottobre alle h. 18:00, il 19 ottobre alle h. 12:00 e l’8 novembre alle h. 17:00. Alle scuole è riservato il laboratorio “La leggenda di Colapesce”.
Info e prenotazioni: Teatri di Danza e delle Arti-Corte Sanac 97-98 Pisa. Tel. 050501463, movimentoinactor@tiscalinet.it, www.movimentoinactor.it