“Oltre Babele”

Sabato 19 giugno h. 21:15 – Corte Sanac – Terrazza (via del Chiassatello, vicinanze Saint Gobain)

“Oltre Babele”

MovimentoInActor Teatro Danza
sostenuto dalla Regione Toscana, l’Azienda Regionale del Diritto allo Studio Universitario e dal Comune di Pisa
Ingresso libero

Regia e coreografia: Flavia Bucciero,

Assistente alla coreografia: Alessandra Pugliese

Musica dal vivo: Giovanni Canale (percussioni), Eugenio Colombo (sax, flauto)

Interpreti: Vittorio Gualtieri, Silvia Leverone, Macedo Medina Aremi Mabel, Silvia D’jane Oliveira, Alessandra Pugliese, Marta Sbranti.

Coordinamento immagini fondale video: Elia Marchi

Disegno Luci: Riccardo Tonelli

Hanno collaborato al Progetto per la città di Napoli: il Centro Regionale della Danza di Napoli (diretto da Mara Fusco), Marcello Colasurdo, Cosimo Alberti, Carla Sicigliano, Lucia Patalano, Rino Vellecco.

Hanno partecipato al Progetto gli allievi: Angela Iannì, Audrey Jacques, Beatrice Laghezza, Antonella Limotta, Katarzyna Joanna Malinska, Irene Mordiglia, Ekaterina Presnyakova, Alessia Zeami.

Mediatrice interculturale Progetto: Renata Otfinowska.

Ha collaborato per la danza africana: Ester Obiang Ndong.

Lo spettacolo “Oltre Babele” rappresenta la fase finale del Progetto Napoli/Pisa Andata e Ritorno, dall’emergenza sociale all’urgenza della creazione.

Al termine di cinque mesi di lavoro sui linguaggi della danza, della musica, del video, un gruppo di allievi, misto di italiani e stranieri, crea uno spettacolo che intende valorizzare i saperi e le diverse culture di provenienza dei partecipanti, costruendo un racconto a più voci e più corpi. Le parole, le immagini, gli umori, intorno ai quali si sviluppa questo racconto fatto di musica e danza, sono casa come luogo della memoria, degli affetti, delle persone e delle cose essenziali di cui ci circondiamo. Casa è quella da cui proveniamo, ma anche quella che ritroviamo in ogni passaggio della nostra vita, casa è soprattutto un luogo interiore. Città, come luogo di origine, fatta di elementi urbani, ma anche di natura, luogo che ci ha conformato nel corpo e nell’immaginario, città è anche quella che ci accoglie e che collaboriamo a caratterizzare con il nostro senso di partecipazione e di comunità, qualunque sia la nostra cultura di origine.

Sullo sfondo il rapporto tra due città: Pisa e Napoli, due città molto diverse e in qualche modo complementari, ricche di cultura e stimoli, la città di fiume e la città di mare. La città del centro-nord, la città del sud, a sottolineare che un messaggio di incontro e solidarietà è ancora possibile nel nostro paese.

In questi mesi di laboratori, il rapporto di relazione e scambio fra le due città e fra gli artisti è stato essenziale per costruire la nostra storia che si proietta oltre Babele.

Alla costruzione coreografica hanno collaborato tutti gli allievi del progetto. La costruzione musicale, che porta in sé le implicazioni interculturali, sviluppate durante il progetto, eseguita dal vivo da Giovanni Canale (percussioni) e Eugenio Colombo (sax e flauto), si è sviluppata in una relazione viva e diretta con la danza.

Il fondale video vive delle immagini riprese dagli allievi stessi durante le esperienze di formazione, ma anche di conoscenza delle due città protagoniste del Progetto, riprese realizzate e montate con il sapiente coordinamento di Elìa Marchi.

Informazioni Progetto e spettacolo: Movimentoinactor Teatrodanza, Corte Sanac 97 – 98, Tel.: 050 501463; 050 531694; movimentoinactor@tiscalinet.it; www.movimentoinactor.it

Coordinatori del Progetto: Flavia Bucciero (per il teatrodanza), Giovanni Canale (per la musica), Elia Marchi (per tecniche video).