RASSEGNA EMOZIONARSI IN DANZA

Dialoghi impossibili Merini/Campana

5 Maggio 2023 h.19:30
Teatro Nuovo Pisa
Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Coreografi Danza d’Autore con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Toscana

RASSEGNA EMOZIONARSI IN DANZA

promosso da CON.COR.D.A. con il sostegno del Ministero della Cultura e Regione Toscana

Venerdì 05 maggio 2023
Teatro Nuovo Pisa – Binario Vivo
per la Rassegna organizzata da Concorda/ movimentoinactor teatrodanza
𝐃𝐈𝐀𝐋𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈- MERINI/CAMPANA
𝐂𝐨𝗹𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶 𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗹𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗗𝗶𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗮 𝗲 𝗔𝗹𝗱𝗮 𝗠𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶
Una produzione Con.Cor.Da/Movimentoinactor
con il sostegno di Ministero della Cultura e della Regione Toscana
Ideazione e Regia: Flavia Bucciero e Riccardo Monopoli
Coreografia: Flavia Bucciero
Danzatori e interpreti: Flavia Bucciero, Iolanda del Vecchio, Riccardo Monopoli, Fausto Paparozzi
Musiche: AA.VV
Disegno Luci: Riccardo Tonelli
Lo spettacolo si impernia sulla vicenda umana e letteraria di due grandi artisti della poesia: Dino Campana e Alda Merini, così lontani, così vicini, due voci tra le più intense della poesia italiana del ‘900.
Dino Campana, nato a Marradi nel 1885, ma che molto ha frequentato strade, monti, città, manicomi, università tra la Toscana, l’Emilia Romagna, la Liguria traendone immagini fortemente contrastate o impressionistiche nei suoi scritti.
Alda Merini nasce a Milano nel 1931, giusto un anno prima che Campana muoia, giusto in tempo per prendere il testimone di una sensibilità artistica estrema che si sviluppa per tutta l’esistenza sul filo della follia.
Ma le analogie, nonostante la diacronia spazio-temporale dell’esistenza, sono tante. Uno sguardo che si perde nell’universo immenso, le vicende personali lette in trasparenza con la natura, la bellezza dei paesaggi, del mare, dei monti, delle piccole cose, delle persone semplici e, al tempo stesso, il contrasto con l’idiozia del mondo, l’esperienza di vivere interamente in bilico tra lucidità e follia. Ad accomunarli, profondamente, sono quei “21 grammi” quel piccolo peso (che Alda Merini citava) che ognuno di noi perde al momento della dipartita.
Lo spettacolo fa dialogare fra loro il poeta e la poetessa, abbattendo le distanze di spazio e tempo, la danza dà consistenza e materia alla poesia, a quei ”21 grammi” dell’anima, ai pensieri e alle aspirazioni dei due poeti.
𝑩𝒊𝒈𝒍𝒊𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂 𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒐 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐
Intero adulti: € 10
Ridotto: € 8
Info e Prenotazioni: concorda.promozione@gmail.com