Inaugurazione Teatri di Danza e delle Arti

un nuovo spazio a Pisa per la danza, l’incontro fra le arti, lo spettacolo – Via del Chiassatello 97 – 98 (Corte Sanac) – Pisa
Venerdì 2 Ottobre

Teatri di Danza e delle Arti

Direzione artistica: Flavia Bucciero

Un nuovo spazio a Pisa per la danza, lo spettacolo, l’incontro fra le arti, dopo più di venti anni di attività dell’associazione e compagnia di danza MovimentoInActor Teatrodanza. Lo spazio è situato in Via del Chiassatello n. 97 e 98, Corte Sanac, all’interno di un complesso edilizio di recupero di architettura industriale, di fronte alla fabbrica Saint Gobain. MovimentoInActor, sottoponendosi ad uno sforzo economico e di energie di particolare impegno, decide di acquisire uno spazio che venga completamente dedicato alla danza, alla ricerca e alla produzione in danza, ai rapporti fra la danza e le altre arti, all’educazione alla danza e al movimento per i bambini, all’applicazione della danza-terapia negli ambiti del disagio socio-culturale e per le persone diversamente abili.

Teatri di danza per le molteplici applicazioni che la danza, nella nostra epoca, può avere. Teatri di danza per rispondere ai diversi bisogni dei cittadini, dall’infanzia, agli anziani, dai soggetti disabili, a coloro che vivono un disagio socio-culturale. Teatri come luoghi in cui accadono avvenimenti quotidiani, alla portata di tutti, per rispondere a una domanda di benessere psicofisico e di esigenza di comunicazione e di comunità, oggi, indispensabile. La danza come linguaggio che non avendo bisogno della mediazione della parola, ma solo del corpo, è accessibile a tutti, al di là di qualsiasi provenienza etnica, di ceto sociale, di età ecc… Il corpo ha un linguaggio che non ha bisogno di mediazioni intellettuali ed è su di esso, tanto presente e indispensabile per ciascuno di noi, quanto dimenticato (se non per i significati puramente estetici e mediatici che esso rimanda) che si appunta da più di venti anni l’attenzione della compagnia e associazione culturale MovimentoInActor Teatrodanza. Teatri di danza nasce in un quartiere e in un territorio, Porta a Mare, che ha bisogno di servizi culturali da offrire ai cittadini, nella loro molteplicità generazionale, di ceto sociale e di provenienza etnica. Al tempo stesso la collocazione di Teatri di danza a Porta a Mare risulta strategica, perché molto vicina alla Stazione centrale di Pisa, all’aeroporto, allo stesso centro di Pisa, posta su una direttrice che la pone immediatamente in collegamento con i comuni della Provincia (grazie alla sua vicinanza con la superstrada e l’autostrada) e con altri comuni della regione Toscana (Livorno e Firenze in particolare). Si situa in un’area fornita di un ampio parcheggio gratuito sia all’esterno, sia all’interno della Corte Sanac.