CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza d’Autore

Ottobre 2008

Il Consorzio CON.COR.D.A. è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
 è costituito dalle compagnie fondatrici MovimentoInActor TeatroDanza, compagnia Francesca Selva e dalla coreografa Giovanna Summo.

In un contesto storico-culturale come quello attuale, abbiamo la convinzione che sia importante da un lato salvaguardare la differenza, intesa come unicità espressiva riconoscibile e quindi assolutamente propria, e dall’altro fare sistema, superando le esasperazioni individualistiche, per una progettualità condivisa che rilanci la creazione della danza contemporanea e del teatrodanza, come ricchezza culturale del nostro paese, e potenzi forme e modi originali per una diffusione il più ampia possibile.

Da queste considerazioni nasce l’idea del Consorzio CON.COR.D.A., dall’incontro delle coreografe Flavia Bucciero, Francesca Selva, Giovanna Summo, ognuna con un collaudato percorso artistico e professionale, come riscontrato dalla loro costante produzione coreografica autonoma realizzata nell’ambito della direzione artistica delle rispettive compagnie di danza, con le rispettive residenze artistiche: a Pisa presso il Teatro Verdi e Siena presso il Teatro dei Rinnovati. Pur essendo di recente costituzione, CON.COR.D.A. si avvale dell’esperienza più che ventennale delle compagnie ad essa aderenti, della continuità del nucleo artistico dall’origine di ciascuna compagnia fino ad oggi, seppure vivificato da un ricambio e da un ingresso di giovani danzatori e danzatrici, tenendo conto della loro qualificazione professionale e capacità interpretativa.

La diversità del linguaggio coreografico e delle rispettive tematiche artistiche, consente di rendere il consorzio, da un punto di vista promozionale e culturale, ancora più efficace nell’offerta di produzioni indirizzate a differenti targets, aumentando così le possibili collocazioni e combinazioni.

Il consorzio coreografico CON.COR.D.A. può contare su un consistente patrimonio unico costituito dalle produzioni in repertorio delle compagnie consortili, dall’esperienza professionale delle direzioni artistiche, dei coreografi, dei danzatori e dei tecnici impiegati, tutti vicendevolmente coinvolti nelle produzioni, ognuna delle quali potrà contare su un complesso tessuto di rapporti intrattenuti nel corso degli anni con i teatri di residenza, con le scuole ed università, con enti locali, nazionali ed internazionali.

I progetti artistici di CON.COR.D.A. saranno soprattutto mirati all’approfondimento della ricerca coreografica, che vede proprio nello scambio, nel confronto e nella cooperazione un notevole punto di forza, rappresentando un modello di salvaguardia e promozione per la danza d’autore.