FESTIVAL NAVIGARTE 2023 XIII EDIZIONE
17 Settembre 2023 h.19:00 – h.21:15 –  h.22:00
Teatro Comunale di Fauglia
Campadidanza Magazine – Con.Cor.D.A./ Movimentoinactor Teatrodanza – Con.Cor.D.A./Francesca Selva

NAVIGARTE 2023 Fauglia

Teatro Comunale di Fauglia

Il Festival è a cura di Concorda/ movimentoinactor teatrodanza della rete Residenze Artistiche Toscane – RAT – con la direzione artistica di Flavia Bucciero, sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Unicoop Firenze.
In collaborazione con Teatro comunale di Fauglia e Teatro dell’aglio APS.
17 Settembre H19:00 – Teatro Comunale di Fauglia
Presentazione del libro “1960 𝑷𝒂𝒔𝒔𝒊 𝒅𝒊 𝒅𝒂𝒏𝒛𝒂” di Carmela Piccione. Sarà presente l’autrice, giornalista , studiosa e critico di danza
𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐎
La presentazione sarà condotta da Raffaella Tramontano, cultural manager e direttore responsabile della rivista online Campadidanza Dance Magazine. Il libro, come afferma la critica di danza Donatella Bertozzi nella prefazione, rappresenta un’opera meticolosa di ricerca e ricostruzione del passato della danza e del balletto in Italia. Questo agile e vivace compendio narra oltre sessant’anni di storia della danza e del balletto, focalizzandosi sulla singolare avventura artistica, personale e sentimentale del Balletto di Roma. La compagnia è stata fondata a Roma nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, due primi ballerini di straordinario talento e lungimirante intraprendenza professionale. L’avventura del Balletto di Roma è considerata unica e straordinaria nella storia della danza e dello spettacolo in Italia.
Dopo la presentazione del libro, verrà offerta una degustazione di prodotti del territorio delle colline di Fauglia.
A seguire, la serata dedicata agli spettacoli delle due Compagnie di Concorda – Residenza Artistica Pisa/Siena: movimentoinactor_teatrodanza e Compagnia Francesca Selva
H21:15
LA BALLATA DI COLAPESCE
𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗜𝗖 𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶. 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 ‘’𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝘃𝗶𝘃𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶’’ 𝟮𝟬𝟮𝟮.
Una leggenda di origine siciliana che ha appassionati molti scrittori e filologi, narra la storia di un ragazzo che trascorre tutto il suo tempo nel mare, la madre esasperata gli lancia un’anatema ”che tu possa diventare un pesce!” e così fu. I ritmi della tarantella e della tradizione musicale mediterranea ci accompagneranno in questa storia meravigliosa.
Concorda/movimentoinactor teatrodanza – Pisa
Regia e coreografia: Flavia Bucciero
Musica e libretto: Antonello Paliotti
Danzatori e interpreti: Marco della Corte, Alice Covili, Iole del Vecchio, Leila Ghiabbi
A seguire:
H22:00
AMORE AMARO
“Amore Amaro” è la reinterpretazione in chiave contemporanea tanto inaspettata quanto originale della storia d’amore nata dalla penna di William Shakespeare. Nella coreografia di Francesca Selva, i danzatori vestono i panni di un Romeo e di una Giulietta, finalmente sposati, portando sul palco la quotidianità di un amore forte, intenso, a volte feroce, vissuto profondamente ma tormentato dalla solitudine interiore e dall’incomunicabilità. Attraversato dalla paura della fine che diventa essa stessa già fine. Il cuore degli amanti si spezza all’improvviso. Cade. Precipita in un silenzio assordante. È pesante, ingombrante, eppure non fa rumore. Tace al mondo il suo dolore che si dimena come una bestia in trappola per poi scoppiare in un riso amaro che lo salverà.
Concorda/ compagnia Francesca Selva
Coreografia: Francesca Selva
Danzano: Luciano Nuzzolese, Claudia Mazziotti
A seguire:
𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐂𝐎𝐑𝐄𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐂𝐎
Presentazione della breve coreografia del Centro di Formazione Eimos Danza di Livorno ASD che verrà votata dal pubblico e dalla giuria di esperti per il Concorso coreografico NavigArte 2023, che prevede per la Scuola che avrà totalizzato più voti di entrare nella programmazione del Festival NavigArte 2024.
𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈
𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 €𝟭𝟬
𝗥𝗶𝗱𝗼𝘁𝘁𝗼 €𝟴 **
** per studenti universitari, studenti scuole di danza, musica e teatro.
INFO E PRENOTAZIONI:
Teatro Comunale di Fauglia: https://www.teatrodifauglia.it
info@teatrodifauglia.it –
WA 375 5615955